News & Avvisi

"IN BIBLIOTECA CON LA CULTURA ARBERESHE"

L'evento "In Biblioteca con la cultura Arbereshe" promosso dall'Amministrazione Comunale svoltosi nella Biblioteca Civica "A. Masci" di Santa Sofia d'Epiro.

L’Amministrazione Comunale di Santa Sofia d’Epiro, domenica 11 dicembre 2016, ha dedicato un intero pomeriggio alla cultura arbëreshë presentando: un cofanetto di cartoline riguardanti i paesi di origine arbëreshë della provincia di Cosenza, raccolte dal prof. Francesco Paolo Lavriani; il dizionario lessicografico – didattico arbëreshë e delle altre lingue minoritarie (grecanico, occitano, ecc) “Arbashkuar” – vol. II, a cura di Costantino Bellusci e Flavia D’Agostino, su Santa Sofia d’Epiro, Macchia Albanese, San Cosmo Albanese, San Demetrio Corone, San Giorgio Albanese, Vaccarizzo Albanese e albanesi d’Italia. L’evento “In biblioteca con la cultura Arbëreshë”, rientrato nel progetto regionale “Bibliotechiamoci…Leggendo, imparo” (che prevede tra l’altro anche l’acquisto dei libri presentati e di altri autori locali), coordinato dall’Assessore alla Cultura di Santa Sofia d’Epiro Virginia Ventre, ha visto la partecipazione, oltre che degli autori stessi, anche del prof. Liguori Giuseppe, docente di lingua e letteratura albanese, e del Dott., nonché cantautore arbëreshë, Michele Baffa.

Dopo i saluti canonici da parte dell’Assessore Ventre,  il prof. Lavriani ha spiegato come lo scopo di questa raccolta di cartoline sia quello di riportare alla luce il grande patrimonio culturale della tradizione arbëreshë. Un lavoro prezioso costato tanta fatica, ricerca, documentazione per riportare in auge una minoranza che da quasi sei secoli arricchisce la Calabria, il Meridione nonché l’Italia intera, ma che purtroppo è poco valorizzata. Un viaggio nel presente, e non nel passato, per far conoscere la ricchezza storica e culturale di questi territori, valorizzata attraverso la proiezione di un video creato ad hoc con tutte le foto contenute nel cofanetto.

Subito dopo il Dott. Michele Baffa ha intrattenuto i presenti con un intermezzo musicale prima di ritornare alla discussione sulla lingua e cultura albanese attraverso le parole del prof. Liguori che ha incentrato il suo intervento sull’uso, sempre minore, della lingua stessa nelle famiglie italo-albanesi.

Ultimo, ma non per importanza, ad intervenire al dibattito è stato il co-autore del dizionario Costantino Bellusci, il quale ha illustrato, attraverso delle slides, parti del dizionario, definendolo uno strumento utile diretto a tutti coloro i quali vogliano acquisire maggiore consapevolezza e significati riguardo la lingua arbëreshë. L’opera complessa è divisa in 15 volumi, di cui solo tre, per ora, sono stati pubblicati.

A conclusione della manifestazione l’Assessore Ventre, a nome dell’Amministrazione Comunale, ha ringraziato, attraverso un riconoscimento, la Sig.ra Palazzani per aver donato le ultime opere del marito, scomparso recentemente, al Comune di Santa Sofia d’Epiro e che sono state apposte all’interno della Biblioteca Civica “A. Masci”.