Museo del Costume

Nello storico palazzo che si affaccia sul Largo Trapeza è stato istituito il museo del Costume e del Territorio. Al suo interno si può ammirare la ricostruzione fedele e completa del corredo tipico delle donne arbëreshe. La raccolta comprende vestiti giornalieri, di festa, mezza festa, nuziale e di lutto. L’originalità dell’iniziativa risiede nel valore storico degli abiti che con testimoniano concretamente la dignità e i prestigio della famiglia da cui la donna proveniva e nello stesso tempo il decoro di quella del marito che accoglieva la nuova sposa. Tuttora è possibile inoltre ammirare questi costumi anche passeggiando per le vie del paese, poiché nella nostra comunità alcune signore più anzane usano ancora indossare gli abiti tradizionali nella vita quotidiana. Altre occasioni per ammirare questi sono le numerose manifestazioni folcloristiche, tra le quali la più famosa è la Primavera Italo-Albanese, che si teine tradizionalmente nel mese di maggio.