Manifestazioni Turistiche e Culturali

- Durante l’anno è possibile partecipare a numerose manifestazioni di carattere sia civile che religioso.

Il 6 gennaio si svolge nella piazza principale la solenne benedizione delle acque secondo il rito greco-bizantino.

A febbraio si commemorano i defunti e nella chiesa parrocchiale si offre il grano bollito a ricordo dei propri cari scomparsi.

Nel periodo di Pasqua, durante la Settimana Santa, si celebrano solenni ufficiature culminanti nella veglia pasquale.

La manifestazione più importante è la festa di S. Atanasio celebrata il 2 maggio. I festeggiamenti sono annunciati dal volo di una piccola mongolfiera di carta colorata. A metà maggio si svolge la Primavera Italo-Albanese, raduno folcloristico della minoranza arbëreshe.

In estate l’Amministrazione Comunale organizza la manifestazione “Estate Sofiota”, rassegna di concerti ed eventi culturali. L’associazione culturale “Radio Epiro” organizza , “Emigration Song”, festival di musica alternativa, teatro e danza in collaborazione con artisti stranieri.

Sempre nel periodo estivo vengono organizzati tornei di calcio a 5 , pallavolo e calcio femminile.

Nel mese di settembre si festeggia la Santa patrona,  la martire Sofia e le sue tre figlie Fede, Speranza e Carità.

Il Natale viene vissuto all’insegna delle tradizioni popolari con il grande fuoco della vigilia, acceso in Piazza Sant’Atanasio.