CALCOLO TASI

Per l’anno in corso l’Amministrazione Comunale è riuscita a non aumentare le aliquote per l’IMU ma ha dovuto ,suo malgrado, con deliberazione del Consiglio Comunale n.21 del 18 agosto 2014 , fissare le aliquote per la Tasi.

Il tributo è stato istituito dalla legge 147/2013.L’Amministrazione Comunale non potendo sottrarsi all'obbligo di legge, ha stabilito le seguenti ALIQUOTE:

• 1,3 per mille per gli immobili adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze
  • 1 per mille per gli immobili diversi dall’abitazione principale

Per agevolare i cittadini, ecco una mini guida su questa nuova tassa istituita dallo Stato:

CHI DEVE PAGARE

La TASI deve essere pagata da chiunque possegga o detenga a qualsiasi titolo fabbricati, ivi compresa  l’abitazione principale  come definita ai fini IMU e le aree edificabili.

In caso di immobile occupato ( in affitto, in comodato, ecc..) la TASI è versata per il 20% dall'occupante e per l’80% dal proprietario o dal titolare di diritti reali. Ognuno è tenuto a versare la propria quota di competenza.

SCADENZA PAGAMENTO

• PRIMA RATA   AL 50% : 16 OTTOBRE 2014
  • SECONDA RATA AL 50% : 16 DICEMBRE 2014

Le scadenze potrebbero essere modificate a seguito di provvedimento governativo, in tal caso ne verrà data immediata comunicazione  sul sito istituzionale del Comune  .

MODALITA’ DI PAGAMENTO:

Il versamento del tributo può essere effettuato indicando il codice del Comune I309 e i  codici tributo dedicati mediante modello F24 presso le banche o gli uffici postali.

IMMOBILI NON SOGGETTI A TASI :

Sono esclusi dalla Tasi   i terreni agricoli per come previsto dal Regolamento IUC - Parte TASI-approvato dall’Ente

La TASI è autoliquidata dal contribuente. La stessa potrà essere calcolata utilizzando l’apposito calcolatore disponibile sul sito del comune :www.comunesantasofiadepiro.cs.it

PER MAGGIORI INFORMAZIONI :DIPARTIMENTO DELLE FINANZE: IUC(IMU-TARI-TASI)/IMI: Regolamenti e delibere aliquote/tariffe

CALCOLO TASI

C02 C06 C07